Corsi di formazione del CSV Irpinia Sannio ETS

Il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito della sua proposta formativa organizza un corso di formazione per la prevenzione e protezione rischi – nozioni base.

Premessa:

Secondo l’art. 37 del D.Lgs 81/08,  che disciplina la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, è previsto che ciascun soggetto coinvolto nella attività lavorative riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza anche rispetto alle conoscenze linguistiche.

La formazione è un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti sul posto di lavoro e all’identificazione ì, alla riduzione ed alla gestione rischi.

Obiettivi formativi:

Il progetto ha l’obiettivo di inculcare nei lavoratori concetti e strumenti utili a preservare la salute e la sicurezza proprie, di chi li circonda e degli ambienti in cui operano. I contenuti del progetto fanno particolare riferimento a:

−     concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione, diritti e doveri dei vari soggetti, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

−     rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza

Linee Metodologiche – utilizzo di materiali didattici e risorse tecnologiche

 

-       Lezioni frontali con l’ausilio di file multimediali e documenti

-       Brainstorming per far emergere idee volte alla risoluzione di un eventuale problema

-       Analisi delle mansioni specifiche, confronto puntuale e simulazione di un caso di emergenza con gestione della stessa (anche ricorrendo al caso estremo dell’evacuazione dei locali di lavoro)

Durata del Corso

Il corso avrà una durata pari a 8 ore + 1 h così ripartite:

-       4 h di formazione generale

-       4 h di formazione specifica

-       1 h di casi di studio

Tutti i partecipanti sono tenuti ad effettuare almeno il 90% della formazione